I Gruppi di Ascolto

del Vangelo

 

proposta per l’Avvento | 2023

 

Come Parrocchia di Sant’Andrea Corsini abbiamo una nuova opportunità per crescere nell’amicizia con il Signore e nella conoscenza della sua Parola. Si apriranno, infatti, i Gruppi di Ascolto del Vangelo. Che cosa sono questi gruppi?

I Gruppi di Ascolto del Vangelo sono costituiti da parrocchiani che vogliono incontrarsi periodicamente per aiutarsi nel dialogo e nella riflessione ad ascoltare e a capire un brano del Vangelo o della Sacra Scrittura, per poi pregare a partire da esso e maturare in tal modo nella fede e nella vita cristiana.

In pratica il gruppo si incontra in una casa, messa a disposizione da una famiglia, ad un orario buono per tutti, dove una volta al mese si ritrovano solitamente da 6 o 7 persone, o anche meno, che già si conoscono, sotto la guida di un sacerdote.

Il sacerdote propone una lettura, che poi spiega brevemente, e lascia spazio ai presenti per esprimere le proprie libere riflessioni. La lettura e la riflessione nel piccolo gruppo aiutano a trovarsi a proprio agio in un contesto di preghiera e ad esporre eventuali dubbi che il brano può far emergere o che uno si trova a vivere nella vita di tutti i giorni. L’incontro diventa così preghiera e dialogo arricchente che aiuta a sperimentare l’amore di Dio, a percepirlo nella propria vita magari appesantita da tante preoccupazioni. Il Gruppo di Ascolto del Vangelo dura normalmente un’oretta e si conclude con una preghiera.

Il percorso che si attiverà quest’anno sarà costituito da sette incontri e si inviterà all’ascolto di sette momenti della vita di Gesù, nei quali la preghiera ha avuto un ruolo importante.

Ecco le varie tappe:

  1. La preghiera di Gesù sul monte della trasfigurazione (Lc 9,28-36); 2. Il Padre nostro» (Lc 11,1-4); 3. L’efficacia della preghiera (Lc 11,5-13); 4. La perseveranza nella preghiera (Lc 18,1-8); 5. La preghiera umile (Lc 18,9-14); 6. La preghiera di Gesù sul monte degli ulivi e sulla croce (Lc 22,39-46; 23,33-34; 23,44-46); 7. Il Magnificat e la gioia della preghiera di Maria (Lc 1,46-55).

 

Contatta senza indugio i sacerdoti della parrocchia per maggiori informazioni!

 

 

Joomla templates by a4joomla