Il nostro “cammino” comunitario
della Quaresima 2020
dal “Mercoledì delle Ceneri” (26 febbraio)
alla “Domenica delle Palme” (5 aprile)
Mercoledì delle Ceneri. Cominceremo solennemente il nostro cammino quaresimale mercoledì 26 febbraio con la Santa Messa delle 19:00 in cui vi sarà l’imposizione delle ceneri. Le “ceneri” ci ricordano che qui su questa terra non siamo eterni. Ci ricordano, anche, che ci sono cose che sono superflue e altre che sono necessarie. A cosa ci serve avere tutto se ci manca l’amore, l’amicizia, il perdono, se ci manca Dio? Se non ascoltiamo le Parole di Gesù: «Convertiti e credi al Vangelo»?
Ritiro di Quaresima. Sabato 29 febbraio dalle 15 alle 18. Ci prepareremo con un momento di riflessione e di preghiera prendendo spunto dalle indicazioni che ci vengono dall’anno pastorale diocesano. In particolare vivremo il secondo momento dell’anno, quello che ci invita ad ascoltare il grido del sofferente (Gb 19,1-19) che vive accanto a noi.
La Messa Domenicale. Il primo grande appuntamento è quello Domenicale, dove ripercorreremo l’itinerario dell’Anno Liturgico A che è battesimale ossia ci aiuterà a vivere meglio il sacramento del Battesimo. Così, nella I Domenica (1° marzo) ci soffermeremo sull’episodio delle Tentazioni di Gesù nel deserto (Mt 4,1-11), mentre nella II Domenica (8 marzo) la Trasfigurazione di Gesù (Mt 17,1-9). Quindi comincerà l’itinerario del catecumenato vero e proprio: alla III Domenica (15 marzo), con il Vangelo della Samaritana (Gv 4,5-42), mediteremo su Gesù che “è” e che “da’” l’«acqua viva»; nella IV Domenica (22 marzo) con la guarigione del cieco nato (Gv 9,1-41) rifulgerà Gesù «luce del mondo», mentre nella V Domenica (29 marzo), ricordando la Risurrezione di Lazzaro (Gv 11,1-45) Gesù ci verrà presentato come «risurrezione e vita».
L’Adorazione del Giovedì. Ogni Giovedì c’è la possibilità di pregare personalmente e comunitariamente Gesù presente nell’Eucaristia. Dalle 16:30 alle 22:00 la Chiesa è aperta a tutti. In particolare, dopo la Messa delle 18:00, ossia alle 18:30, potremo meditare, nella preghiera, la Parola di Dio della Domenica. La stessa meditazione sarà fatta dalle 21 alle 22.
La Via Crucis. Il pio esercizio della Via Crucis è un ricordo della Passione del Signore che ci aiuterà a meditare sul suo amore. Lo vivremo ogni Venerdì alle 18:00 dopo il Santo Rosario delle ore 17:30.
Il Sacramento della Confessione. Siamo invitati a vivere il sacramento della penitenza preparandoci bene e per tempo, semmai chiedendo anche un appuntamento per viverlo senza fretta. Si può approfittare specialmente il giovedì e venerdì dopo la Via Crucis.
La visita alle famiglie e la benedizione. I Tempi di Quaresima e di Pasqua sono periodi in cui è possibile vivere un momento di preghiera con la presenza dei sacerdoti per la tradizionale “Benedizione delle Famiglie”. Per far si che sia un momento di incontro con la famiglia, i sacerdoti non “gireranno” per il territorio “suonando ai citofoni”, ma andranno nelle famiglie dalle quali saranno stati invitati. Quindi, per ricevere la visita del sacerdote per la “benedizione”, è perciò necessario parlarne prima con i sacerdoti