UGO
del Titolo dei Santi Ambrogio e Carlo
della Santa Romana Chiesa CARDINALE POLETTI
Vicario Generale di Sua Santità
Giudice Ordinario della Romana Curia e suo Distretto ecc.
PARROCCHIA DI S ANDREA CORSINI
Decreto di Erezione
A tutti è nota la sollecitudine pastorale del Papa Giovanni Paolo II, felicemente regnante, Vicario di Gesù Cristo e pastore Supremo, nel provvedere al bene della Chiesa Universale.
Egli riserva, tuttavia, speciale predilezione alla Chiesa di Roma, a Lui affidata per divino disegno, quale Successore del Beato Pietro Apostolo nella Sua sede episcopale.
Infatti, accogliendo la proposta del Suo Cardinale Vicario, il Santo Padre ha disposto che nella zona di Gregna, dove gli abitanti sono in continuo aumento, venisse eretta una nuova Parrocchia sotto il titolo di "S. Andrea Corsini", allo scopo di assicurare una più adeguata assistenza religiosa ai numerosi fedeli ivi dimoranti.
Col presente Decreto, in virtù delle facoltà ordinarie concesse dal Santo Padre al Cardinale Vicario, viene separato dalle parrocchie di "S. Raimondo Nonnato" e di "S. Ferdinando Re", quel territorio, i cui confini saranno descritti in apposito Decreto, e viene eretto in nuova parrocchia in onore di DIO ONNIPOTENTE, sotto il titolo di "S. ANDREA CORSINI" e affidata al Clero Diocesano.
A questa nuova Parrocchia e ai suoi Parroci "pro tempore" concedo gli stessi diritti e privilegi, di cui godono le altre Chiese parrocchiali dell'Urbe e i loro Parroci, secondo il diritto comune e la legittima consuetudine; parimenti la nuova Parrocchia assume gli stessi doveri ed obblighi, che hanno le altre Chiese parrocchiali di Roma e i loro Parroci, mentre per il suo mantenimento e per il decoroso sostentamento del Parroco, saranno osservate le norme amministrative promulgate dal Vicariato.
La nuova Parrocchia farà parte della XXII Prefettura Parrocchiale e della X Circoscrizione Civile.
Il Santo Padre Giovanni Paolo II di cuore imparte su questo nuovo Centro Parrocchiale, sui Sacerdoti che l’officeranno e su tutti i fedeli, in auspicio di celesti favori, il conforto dell’Apostolica Benedizione.
Roma, dalla sede del Vicariato nel Palazzo Apostolico Lateranense, il giorno 20 ottobre A.D. 1989.