Fare da padrino

o da madrina...

 

Nella celebrazione di alcuni sacramenti, come il Battesimo o la Confermazione, è prevista la presenza di un padrino o di una madrina il cui compito è quello di essere dei garanti nella fede, di essere quasi dei compagni di viaggio e dei punti di riferimento per il battezzando o il cresimando. Per questa ragione, la Chiesa ci ricorda, a proposito della Cresima, che: «Il confermando sia assistito per quanto è possibile dal padrino, il cui compito è provvedere che il confermato si comporti come vero testimone di Cristo e adempia fedelmente gli obblighi inerenti allo stesso sacramento» (Codice di Diritto Canonico, can. 892).

Ora affinché si possa adempiere l’incarico di padrino o di madrina, la Chiesa ha stabilito alcune condizioni necessarie perché questo ruolo sia autentico e in sintonia con il contesto di fede in cui esso viene vissuto.

Il padrino o la madrina pertanto:

devono avere compiuto 18 anni

devono aver ricevuto i tre sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia)

non siano né il padre né la madre del battezzando/a o del cresimando/a

qualora vivessero in coppia con qualcuno, tale unione non sia il matrimonio solo civile, né la convivenza ma siano sposati in Chiesa.

che conducano una vita cristiana conforme alla fede e all’incarico che si assumono (Frequenza ai sacramenti, Messa alla Domenica, accetti l’insegnamento della Chiesa)

Queste condizioni devono essere «certificate» dal padrino o dalla madrina tramite un documento di idoneità che deve essere sottoscritto dal Parroco della Parrocchia del Padrino o della Madrina (la parrocchia dove attualmente risiedono o quella che abitualmente frequentano).

Joomla templates by a4joomla